Può capitare che un bambino o una bambina non voglia mascherarsi e si rifiuti ostinatamente di provare il vestito di Carnevale: non ne fare una tragedia greca, ma armati di dolcezza e pazienza. Ed eventualmente preparati a riciclare il costume o alcuni suoi elementi.
Se tuo figlio o tua figlia non vuole vestirsi per Carnevale, cerca di invogliarlo dicendogli che giocherà con coriandoli e stelle filanti insieme agli altri bambini, che ci sarà una grande festa e che si gusteranno dei dolci deliziosi.
Per tranquillizzare tuo figlio sui vestiti di Carnevale, mettiti in gioco anche tu: travestiti tu stessa, truccati, fagli capire che non gli succede niente di brutto. Eventualmente tira fuori l’album e mostragli le foto di quando eri piccola e ti mascheravi.
Il bambino o la bambina proprio non ne vuole sapere di mascherarsi? Non costringerlo facendogli indossare il costume con la forza e magari cercando pure di truccarlo mentre piange: l’anno prossimo sarà lui stesso a chiederti di vestirsi. E ti dirà pure quale vestito di Carnevale desidererà indossare - magari indicando il costume di quest’anno che non gli andrà più.