Può succedere che su alcuni alimenti ci sia scritto "refrigerare dopo l'apertura" sull'etichetta del barattolo o della confezione. Se conservi questi ingredienti correttamente, ridurrai gli sprechi alimentari e manterrai questi prodotti base più freschi più a lungo, soprattutto se acquisti all'ingrosso.
Noccioline. Gli oli naturali delle noci possono diventare rancidi se esposti a temperature calde, conferendo loro un sapore sgradevolmente stantio. E se esposte all'umidità, le noci possono ospitare anche batteri pericolosi. Conservale nel congelatore in un contenitore ermetico per un massimo di un anno.
Oli spremuti a freddo. Per prolungare la durata di conservazione degli oli etichettati come "spremuti a freddo", conservali in frigorifero. A causa del metodo a bassa temperatura utilizzato per estrarre l'olio, possono deteriorarsi a temperature calde.
Salumi. I salumi sigillati possono essere esposti al supermercato a temperatura ambiente, ma una volta aperti dovrebbero andare direttamente in frigorifero. Avvolgi bene gli avanzi nella plastica per tenere l'aria lontana dalla carne e conservali nel cassetto del formaggio o in un altro luogo lontano dalla luce.
Pane. Stufo del pane che diventa raffermo prima che tu possa finire la pagnotta? Tienilo in congelatore! Avvolgi le pagnotte intere o affettate in carta oleata e un foglio di alluminio per evitare che si secchino: questo vale per tutti i tipi di pane.
Cioccolato. Conservare le barrette di cioccolato nel frigorifero o nel congelatore può aiutare a prolungarne la durata, ma fai attenzione. Il cioccolato non deve essere esposto all'umidità, quindi avvolgilo molto bene e assicurati che sia in un contenitore ermetico.
Biscotti con gocce di cioccolato. Potresti tenere l'impasto dei biscotti nel congelatore per cuocere ogni volta che hai voglia, ma puoi anche riporre i biscotti al forno lì per uno spuntino. Raffreddare completamente i biscotti prima di chiuderli in un contenitore ermetico e rimarranno freschi come appena sfornati.