Oggi è la Giornata Mondiale della pasta, il Word Pasta Day! L'evento, organizzato da Unione Italiana Food e IPO - International Pasta Organization, giunge alla sua 24esima edizione e mira a massimizzare la promozione di questo cibo, che oltre a essere un simbolo della Dieta Mediterranea, è anche riconosciuto Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO. In questa Giornata mondiale della pasta e della dieta mediterranea si vuole sensibilizzare l’opinione pubblica verso un cambiamento di stile di vita e attenzione verso l’ambiente, seguendo una sana alimentazione.
In questa occasione Deliveroo ha rivelato quali sono le ricette della tradizione più apprezzate e di conseguenza più ordinate. Vincono le tagliatelle al ragù, che si posizionano davanti alla pasta alla carbonara e alle lasagne alla bolognese. Tra le scelte più gettonate dai circa 4.000 ristoranti partner di Deliveroo che offrono pasta, anche ricettazioni a base di pesce come e linguine allo scoglio e spaghetti con le vongole.
Ma quali sono i formati più amati? Deliveroo, che conta circa 2.000 supermercati da cui acquistare generi alimentari, ha registrato nel terzo trimestre del 2022, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un incremento del 130% negli ordini di pasta, per quanti scelgono la App per fare la spesa. I formati preferiti? Tra le oltre 500 referenze disponibili, in testa le penne rigate, davanti a spaghetti, fusilli, farfalle e rigatoni.
E dove si mangia più pasta? In testa si posiziona Alghero (SS), seguita da Merano (BZ) seconda, e Cecina (LI) terza. In quarta posizione Verbania davanti a Rovereto (TN). Seguono Casalpusterlengo(LO), Nuoro, Imperia, Cesena e Montecatini Terme a chiudere la Top 10.