Per gli auguri più dolci per la festa del papà, ascolta con attenzione il bambino o la bambina, lascialo parlare spontaneamente e non mettergli fretta. Per facilitare il “compito” di formulare il messaggio, puoi chiedergli che cosa vorrebbe dire al papà, che cosa gli piace fare insieme a lui.
Puoi trarre ispirazione anche dai componimenti che circolano a scuola, per gli auguri più dolci che facciano al caso vostro. Una frase commovente, tratta da una poesia per il papà, potrebbe essere: “Se la mano mi darai/la mia mano ti darò,/ quanti passi tu farai/ tanti passi io farò”.
Un altro augurio dolce per la festa del papà, estratto sempre da una poesia ad hoc: “Fermati un momento/papà, fermati un momento/voglio parlarti/sai che cosa in cuore sento?/Sento d’amarti/sai perché ti voglio bene?/Perché tu vuoi bene a me/le giornate tue son piene/e non pensi mai a te”.
Un altro passaggio della poesia comprende altre parole da prendere a prestito per gli auguri più dolci per la festa del papà: “Quando ho la mano nella tua,/provo un po’ di riposo,/nulla più mi fa paura,/mi sento forte e coraggiosa”.
Sarebbe bello scrivere il messaggio per la festa del papà su un biglietto di auguri fatto a mano, da decorare con colori o washi tape. Che tu segua o meno la ricorrenza religiosa della festa di san Giuseppe, per il 19 marzo, aiuta tuo figlio a fare un regalo per la festa del papà. Potete decorare un oggetto con il decoupage, fare un lavoretto semplice oppure modellare un materiale fatto in casa come la pasta di bicarbonato.