Una gravidanza si dice criptica quando una persona passa 20 settimane o più senza sapere di essere incinta. Può sembrare strano, ma può succedere perché non ha sintomi o, se ci sono, la donna attribuisce i propri sintomi a qualcos'altro. Ad esempio, l'affaticamento precoce potrebbe essere scambiato per non dormire bene o essere troppo stressato. Vomito, bruciore di stomaco e gonfiore? Problemi digestivi! Periodo saltato? Solo un altro ciclo irregolare .
Una persona incinta può continuare ad avere perdite ematiche simili ai periodi mestruali, può avere sanguinamento irregolare. Inoltre, il classico simbolo della gravidanza a un certo punto è la pancia. A quanto pare, non sempre è molto evidente, il che può rendere più probabile una gravidanza criptica. A seconda di come il feto è posizionato nell'utero, del suo tasso di crescita e della distribuzione del peso corporeo, le donne che subiscono gravidanze criptiche potrebbero non mostrare prominenti pancione.
Ciò è particolarmente comune nelle donne più giovani che sono molto atletiche e rimangono incinte per la prima volta, perché i loro muscoli addominali non si sono mai allungati prima a causa della gravidanza, rendendoli ancora più tirati.
E il test di gravidanza? I test di gravidanza falsi negativi sicuramente non sono comuni, ma possono accadere, soprattutto se il test è stato eseguito troppo presto o in modo improprio. Ciò potrebbe certamente indurre ad avere un falso senso di certezza di non essere incinta quando, in realtà, lo si è.
Cause
Sono diverse le cause della gravidanza criptica, tra cui:
- Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)
- Perimenopausa
- Uso del controllo delle nascite
- Alti livelli di forma fisica
- Pensare di non poter rimanere incinta
- Rifiuto della gravidanza