Io viaggio da sola
Viaggiare da sole, in compagnia delle amiche del cuore e rigorosamente senza uomini. Questa sembra essere l'ultima tendenza in fatto di vacanza. Donne le frequentatrici, donna chi lo gestisce, donne le dipendenti. Con una eccezione: il salvataggio che rimane al maschile.
Rosa a Berlino
Ma questa esigenza, nata anche dal fatto che sempre più donne sono single, è stata raccolta anche da alcune strutture alberghiere in Europa.
Il primo esempio di hotel per sole donne è nato in Germania: l'Hotel Artemisia a Berlino, sorto nel caratteristico quartiere di Charlottenburg, offre un ambiente familiare e rilassante all'insegna della bellezza e delle comodità.
Eleganza svizzera
In Svizzera, più precisamente a Zurigo, l'hotel esclusivo per donne in viaggio di affari o in vacanza si chiama "Lady's first". L'albergo, dotato di 28 camere studiate anche per ospitare un eventuale bebè, è rigorosamente vietato agli uomini che non possono accedervi nemmeno se accompagnano una loro ospite.
Tra gli optionals un centro benessere, bagno turco, sala massaggi, solarium e trattamenti di bellezza.
Magica Londra
A Londra l'hotel "Grange City Hotel" dedica alle donne un'intera ala composta da 68 stanze. Questo elegante albergo a cinque stelle, sito nel cuore della città, ha pensato di soddisfare i bisogni delle donne manager realizzando un'ala a misura "dell'uomo d'affari" in cui il personale di servizio è naturalmente composto di sole donne.
Le attenzioni per il "gentil sesso" proseguono anche nell'arredamento della camera: grandi specchi per il trucco, un asciugacapelli più potente dotato di un lungo filo elettrico così da poter essere spostato facilmente, grandi guardaroba molto illuminati. Le stanze sono fornite anche di misure di sicurezza extra come lo spioncino sulla porta e un catenaccio per chiudersi dall'interno. Gli unici uomini ammessi saranno gli ospiti delle clienti.