Non tutti gli alimenti devono essere messi in frigorifero. Sicuramente lo saprai, ma ci sono dei cibi non sospetti che potrebbero finire per errore nel cassetto del tuo elettrodomestico. Quali sono le conseguenze?
Patate
La refrigerazione delle patate può trasformare l'amido in zucchero, con conseguente cambiamento del gusto e scolorimento. Conservali invece al riparo dalla luce e in un luogo fresco e buio.
Cipolle
Conservare le cipolle in frigorifero è un no in quanto le farà rovinare più velocemente a causa dell'umidità. In effetti, lo stesso accadrà se le conservi in un sacchetto di plastica.
Pane
Il pane diventerà vecchio più velocemente se viene conservato in frigorifero. Quindi fai un favore ai tuoi carboidrati e tienili invece nell'armadio.
Marmellata
La marmellata dura circa 6 mesi conservata nella dispensa. Per assicurarti che rimanga in ottime condizioni, fai attenzione a non sporcarla con burro e briciole di pane e usa sempre utensili puliti.
Pomodori
Ha senso conservare frutta e verdura fresca in frigorifero, giusto? Tuttavia, la refrigerazione dei pomodori può dar loro una consistenza sgradevole e persino fargli perdere sapore.
Aglio
Una volta refrigerato, l'aglio può diventare gommoso e ammuffito. Il modo migliore per garantire che rimanga fresco è tenerlo lontano da un ambiente umido. Lascialo riposare in un'area ben ventilata.
Miele
Il miele è un alimento naturalmente conservato. Metterlo in frigo non ne prolungherà la vita, ma farà cristallizzare questo liquido dorato.
Olio d'oliva
L'olio d'oliva si solidificherà se refrigerato. Risparmiati il fastidio di scioglierlo di nuovo e tienilo nella dispensa.
Zucca
La zucca durerà più di un mese nella dispensa, ma può conservarsi per diversi mesi se messa in cantina a 12/13 gradi e in un luogo buio.
Banane
Conservare le banane in frigorifero farà annerire la buccia, rallentando allo stesso tempo il processo di maturazione. Mantienile a temperatura ambiente.
Basilico
Il basilico appassisce e diventa marrone in frigorifero. Tratta le erbe come faresti con i fiori e metti gli steli in un barattolo di vetro pieno d'acqua sul banco della cucina.